Pioppeto

Il corridoio ecologico del F. Oglio sublacuale – Elemento primario della Rete Ecologica Regionale ai fini della tutela della biodiversità

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

• Sarnico
  • Capriolo
  • Paratico
  • Palazzolo sull'Oglio
  • Pontoglio
  • Urago d'Oglio
  • Calcio
  • Rudiano
  • Pumenengo
  • Torre Pallavicina
  • Roccafranca
  • Soncino
  • Orzinuovi
  • Villachiara
  • Pontevico
  • Robecco d'Oglio
  • Gabbioneta Binanuova

Brescia

Avvio: 01/10/2010

Conclusione: 30/09/2013

Parco Regionale Oglio Nord Piazza Garibaldi, 13 - 25030 ORZINUOVI (BS) LOMBARDIA

Questo progetto è collegato al progetto Interventi di tutela, valorizzazione e ripristino della connessione ecologica del Fiume Oglio sublacuale, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Realizzare la connessione ecologica (2013)

L’obiettivo principale del progetto è incrementare lo stato di conservazione degli ambienti e delle specie nel Parco dell’Oglio Nord attraverso la deframmentazione degli habitat e interventi diretti a sostegno delle popolazioni minacciate.Gli obiettivi specifici sono:- favorire la dinamica naturale dell’alveo fluviale e la sua diversificazione;- migliorare la fruibilità dell’habitat acquatico dei tratti banalizzati;- ripristinare la percorribilità fluviale per la migrazione dei pesci;- rivitalizzare gli ambienti di lanca e ripristinare il corridoio ecologico lungo le sponde del Fiume Oglio;- garantire il movimento della fauna terrestre tra gli ambienti naturali attraverso passaggi che consentano il superamento di infrastrutture;- informare l’opinione pubblica attraverso un’adeguata campagna divulgativa delle iniziative in corso e degli obiettivi che si intendono perseguire.

Le azioni di progetto sono:- raccolta ed elaborazione dei dati ambientali e territoriali più aggiornati;- definizione delle attività progettuali;- progettazione delle azioni di riqualificazione dell’asta fluviale e delle lanche;- progettazione degli interventi di deframmentazione della continuità fluviale;- progettazione di passaggi faunistici;- progettazione di interventi di riforestazione;- progettazione di interventi di conservazione faunistica;- divulgazione.

I risultati che si prevede di ottenere sono:- progettazione di interventi di ripristino della dinamica naturale dell’alveo;- progettazione di interventi rinaturalizzazione e miglioramento della qualità dell’habitat acquatico;- progettazione di passaggi artificiali per la libera migrazione dei pesci attraverso le traverse invalicabili esistenti;- progettazione di interventi di rivitalizzazione delle lanche;- progettazione di interventi di ripristino del corridoio ecologico tra aree di particolare pregio ambientale;- progettazione di passaggi per il superamento di infrastrutture antropiche da parte della fauna terrestre;- progettazione di interventi di sostegno diretto (riproduzione artificiale, allevamento e conseguenti azioni di ripopolamento) delle popolazioni di specie di elevato valore conservazionistico particolarmente minacciate;- predisposizione di opuscoli e realizzazione di incontri pubblici divulgativi.

Il progetto ha portato all'analisi dell'intero corridoio ecologico rappresentato dal Parco Regionale Oglio Nord. Successivamente alla progettazione preliminare, con il Bando Connessione Ecologica del 2013, la Fondazione ha finanziato la realizzazione dei principali interventi individuati nel 2010. Questi sono in fase di realizzazione.

I punti di forza sono la condivisione del progetto con i principali stakeholder presenti sul territorio e l'efficace divulgazione del progetto al pubblico. Non sono stati individuati punti di debolezza.

Studi di fattibilità per la realizzazione dei corridoi ecologici

info@parcooglionord.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

PLIS Brughiera Briantea - Pianificazione e azioni di conservazione degli ambiti di brughiera e delle zone umide