San donato

Biodiversità, la chiave per il futuro dell’area metropolitana: Interventi di rinaturalizzazione nelle aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• CISLIANO (MILANO)
  • LACCHIARELLA (MILANO)
  • SAN DONATO MILANESE (MILANO)
  • VERNATE (MILANO)

Avvio: 01/01/2009

Conclusione: 30/06/2010

Lega Italiana Protezione Uccelli Onlus (LIPU) Via Udine, 3/A - 43100 PARMA (PR) ITALIA

Altri finanziatori
  • Parco Agricolo Sud Milano, Ricoh Italia

Questo progetto è collegato al progetto Costruire Muri Verdi, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la Biodiversità (2010)

Obiettivi generali: - conservare e riqualificare gli elementi naturali; - motivare la comunità locale alla difesa del territorio. Obiettivi specifici: - migliorare la funzionalità ecologica delle aree oggetto di intervento attraverso varie azioni; - mettere a sistema aree potenzialmente interessanti, ma oggi ancora marginali, con le eccellenze ambientali del parco (Riserve/Sic); - aumentare la funzionalità fruitiva delle aree oggetto di intervento attraverso la realizzazione di strutture a basso impatto; - aumentare la motivazione della comunità locale alla presa in carico del proprio territorio attraverso la comunicazione degli interventi effettuati; - coinvolgere amministratori e agricoltori nella motivazione alla tutela partendo da esempi concreti e dalla diffusione di buone pratiche; - avviare collaborazioni virtuose tra associazioni di tutela ambientale, parco, comuni e soggetti privati su obiettivi strategici e specifici

Il progetto ha avuto una durata di 1,5 anni ed attuerà una serie di azioni concrete: - miglioramento ambientale e miglioramento della fruizione, tra cui sistemazioni idrauliche, schermature vegetali, sistemazione accessi e recinzione, facilitazione della fruizione, consolidamento spondale, percorso pedonale, rinaturalizzazione, predisposizione di area destinata a garzaia, reinserimento di specie vegetali autoctone, manutenzione forestale, gestione delle stazioni di ambientamento della fauna selvatica, censimenti dell’avifauna, progetti di reintroduzione faunistica, censimento degli alberi vetusti, confronto PSR Regione Lombardia – Direttive Habitat e Uccelli; - piano di comunicazione che prevede la predisposizione di una serie coordinata di strumenti capaci di raggiungere un pubblico diversificato anche al di fuori della comunità locale.

Sono stati raggiunti seguenti risultati: - miglioramenti della tutela della biodiversità e recupero di aree degradate; - diffusione, attraverso un’azione continuata, della consapevolezza che il recupero ambientale del territorio è tanto possibile quanto auspicabile; - coordinamento tra i soggetti deputati alla gestione del territorio; - migliore dotazione di strutture attraverso la realizzazione degli interventi di miglioramento ambientale descritti; - definizione e pubblicazione di strumenti coordinati per incrementare la conoscenza e la facilità di visita alle aree oggetto di intervento da parte della comunità locale e dei turisti ( testo di educazione ambientale (stampa di 5000 copie), video documentario (stampa di 1000 DVD), sito internet (stima di 10.000 utenti/anno), mappa (stampa di 10.000 copie), articoli redazionali e comunicati stampa, corso di formazione per tecnici e operatori, attività di educazione ambientale (70 classi/insegnanti raggiunte).

Il progetto ha permesso, durante il suo svolgimento, di valorizzare e mettere a sistema le varie realtà presenti all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Possiamo affermare che gli obiettivi proposti nel progetto (riqualificare, lavorare con gli agricoltori, educare alla sostenibilità), sono stati raggiunti nei tempi previsti e con un feedback positivo sia dalla cittadinanza, in particolare gli agricoltori, che dalle amministrazioni coinvolte.
Con la realizzazione delle opere di ripristino ambientale oltre che ad aumentarne la fruizione da parte di un pubblico più ampio si è riusciti a coinvolgere attivamente tutti gli attori, dalle amministrazioni pubbliche alle associazioni. Questo è molto importante per una realtà che può a prima vista apparire frammentata ma che nel suo insieme offre alla città di Milano e al suo hinterland una serie di servizi essenziali per mantenere un alto benessere di vita.
Il progetto ha consentito anche negli anni successivi alla sua conclusione una ripresa della gestione e fruizione delle aree: nel comune di Lacchiarella la nostra sezione locale di Milano ha stipulato una convenzione con il Comune e con il Parco per un monitoraggio dell’area. L’area Levadina è stata invece affidata in gestione al WWF stl Sud Milano che ha già portato alcuni gruppi di visitatori nell’area trovando grande apprezzamento. Nell'Azienda Agricola La Forestina di Cisliano sono proseguiti i lavori di contenimento del Prunus serotina e di miglioramento forestale oltre e di divulgazione ambientale.
Inoltre grazie al lavoro con gli agricoltori e le associazioni del territorio come il DES il progetto è risultato utile, anche, allo scopo di creare una rete di contatti che vede al centro il mondo agricolo e i servizi che offre alla collettività e all’ambiente con i consumatori, le associazioni e gli enti pubblici per valorizzare il grande patrimonio rappresentato dal Parco Agricolo Sud Milano e gli attori che lo popolano.

Punti di forza:

Punti di debolezza:

• grande difficoltà nel coinvolgere le scuole nel percorso, nonostante la gratuità dello stesso
  • inevitabili spese di trasporto per l’uscita sul campo hanno fortemente limitato l’adesione a causa delle sempre più esigue risorse economiche in cui versano gli istituti scolastici, spesso a fronte di un positivo interesse verso il percorso dei docenti contattati

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di sponde riqualificate/consolidate 2
  • Numero di fontanili riattivati/riqualificati 1
Ripopolamenti faunistici/floristici e azioni di contenimento delle specie alloctone invasive
  • Numero di specie vegetali aliene contenute 1
  • Elenco delle specie vegetali aliene contenute Prunus serotina
Cure e interventi selvicolturali
  • Numero di aree soggette ad interventi selvicolturali 1
Interventi di riqualificazione/creazione di habitat e di tutela delle specie
  • Numero di aree umide riqualificate 1
  • Numero di nuove aree umide create 1
Attività di monitoraggio
  • Monitoraggio floristico ex ante
    Numero di specie monitorate: 1
  • Monitoraggio floristico ex post
    Numero di specie monitorate: 42
    Elenco delle specie monitorate: Abutilo theophrastis, Acer campestre, Ailanthus altissima, Alnus glutinosa, Ambrosia arthemisifolia, Artemisia verlotorum, Calistegia sepium, Carex acutiformis, Carpinus betulus, Celtis australis, Clematis vitalba, Cornus sanguinea, Corylus avellana, Crataegus monogyna , Equisetum sp, Euphatorium cannabinum, Fraxinus excelsior, Gleditsia triacanthos, Hedera elix, Humulus lupulus, Junglas nigra, Lythrum salicaria, Morus alba, Ortica dioica, Ostrya carpinifolia, Persicaria hydropiper, Phytolacca americana, Platanus sp., Populus sp, Prunus serotina, Pteridium aquilinum, Quercus robur, Quercus rubra, Robinia pseudoacacia, Robus sp., Rosa canina, Salix alba, Sambucus nigra, Septaria glauca, Typhoides arundinacea, Ulmus campestris, Vinca minor
    Numero di stagioni di campo: 1
Attività/interventi di fruizione/divulgazione/sensibilizzazione
  • Numero dei sentieri didattici realizzati 3
  • Numero di osservatori faunistici realizzati 2
  • Numero di scuole coinvolte 6
  • Numero di classi coinvolte 21
  • Numero di eventi di divulgazione 8

info@lipu.it

Recupero e valorizzazione dei prati e dei boschi nel Parco delle Colline di Brescia

Ente Parco delle Colline di Brescia

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

ITACA. Innovazione, tecnologie, azioni per il contrasto delle alloctone.

Ente Coclea Società Cooperativa Sociale

ITACA. Innovazione, tecnologie, azioni per il contrasto delle alloctone.

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Il corridoio ecologico del lambro: interventi per il consolidamento e l'implementazione della connettività e della biodiversità

Ente Parco Regionale della Valle del Lambro

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)