Immagine 1

Tra Po e Ticino: stesura dei Piani di Gestione per le ZPS della confluenza Ticino-Po di Pavia IT2080703, IT2080702 e IT2080701

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• ZPS Po di Pieve Porto Morone (PAVIA)
  • ZPS Po di Monticelli Pavese e Chignolo Po (PAVIA)
  • ZPS Po da Albaredo Arnaboldi ad Arena Po (PAVIA)

Pavia

Avvio: 01/03/2009

Conclusione: 30/06/2010

Istituto Oikos Onlus Via Magatti, 2 - 21100 VARESE (VA) ITALIA

• Provincia di Pavia

L'obiettivo del progetto ha riguardato la redazione dei Piani di gestione che interessano le tre ZPS IT2080703 “Po di Pieve Porto Morone”, IT2080702 “Po di Monticelli Pavese e Chignolo Po” e IT2080701 “Po da Albaredo Arnaboldi ad Arena Po”.

Le azioni sono state: 1) stesura di bozze preliminari dei PdG, contenenti una prima proposta di azioni per la conservazione, tenuto conto dell’analisi dei dati ecologici e socioeconomici emersi dalla creazione e implementazione dell’Atlante del Territorio; 2) presentazione delle bozze preliminari agli enti e alle associazioni territoriali portatori di interesse e accoglimento delle osservazioni; 3) revisione e stesura delle versioni definitive dei PdG contenenti una proposta per le azioni di conservazione; 4) presentazione delle versioni definitive agli enti e alle associazioni territoriali portatori di interesse e accoglimento delle approvazioni; 5) presentazione dei PdG alla Giunta Provinciale; 6) attivazione dell’iter amministrativo per l’adozione dei PdG; 7) diffusione dei risultati attraverso realizzazione CD-rom e sito web della Provincia.

Risultati: - bozza preliminare dei 3 PdG approvata dagli enti e dalle associazioni territoriali; - versione definitiva dei PdG da sottoporre all’iter procedurale di adozione accompagnati da un Atlante del territorio georeferenziato; - adozione dei Piani da parte del Consiglio Provinciale, subordinato ai pareri espressi dalla Conferenza dei Comuni e dalle Commissioni Consiliari; - realizzazione e distribuzione di un CD-rom; - diffusione delle informazioni tramite implementazione del sito web della Provincia.

I Piani, per loro natura, hanno una durata di applicazione medio-lunga. I piani redatti permettono di effettuare una efficace gestione dei siti Natura 2000: individuando oltre agli obiettivi generali e specifici di conservazione, azioni concrete e indicazioni per l'applicazione dell'art. 6 della direttiva Habitat in tema di valutazione di incidenza.

Punti di forza:

• definizione delle attività concrete di gestione e conservazione da intraprendere nei siti
  • strumento gestionale adottato e approvato dall'ente gestore

Punti di debolezza:

• scarso interesse e partecipazione da parte degli enti territoriali coinvolti

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piani di gestione redatti 3 Atlanti del territorio redatti 3 Carte degli habitat redatte 3

Istituto Oikos Onlus Via Magatti, 2 - 21100 VARESE (VA) ITALIA

segreteria.it@istituto-oikos.org

• Provincia di Pavia

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Redazione del piano di gestione della ZPS IT2030601 Grigne