DSC_0351.JPG

Da Agenda 21 ad Azione 21 - riqualificazione integrata e partecipata del fiume Mincio

Gestione sostenibile delle acque (2004)

• Tutti i comuni del bacino del Mincio

Mantova

Avvio: 02/05/2005

Conclusione: 30/04/2008

Consorzio Parco Regionale del Mincio Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 MANTOVA (MN) ITALIA

Altri finanziatori
  • Parco del Mincio, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Goito, Marmirolo, Rodigo, Curtatone, Virgilio, Roncoferraro, Bagnolo San Vito, Sustinente, Consorzio di Bonifica Colli Morenici, Consorzio Alta-Media Pianura Mantovana, Consorzio di Bonifica Fossa di Pozzolo, Consorzio di Bonifica Sud Ovest Mantova, Ass.Industriali, Consorzio del Mincio, LABTER CREA

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto Da Agenda 21 ad Azione 21: migliorare la funzionalità idrologica ed ecologica nel bacino del Mincio, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Gestione sostenibile delle acque superficiali (2006)

Obiettivo generale del progetto è di ripristinare, nel bacino del Mincio, condizioni di maggiore naturalità, affrontando secondo un approccio integrato i molteplici obiettivi in gioco (ambientali, riduzione del rischio idraulico, gestione della risorsa idrica, obiettivi socio-economici, fruibilità, ...). Obiettivi specifici sono i seguenti: - disporre di un progetto e relativo piano d'azione il più possibile condiviso e concertato per la riqualificazione integrata del bacino del Mincio; - strutturare ed attuare modalità di interazione tra enti ed attori, utili, anche dopo la fine del progetto, per la realizzazione del piano d'azione e la risoluzione di conflitti; - disporre di uno strumento metodologico di valutazione integrata e partecipata delle alternative di intervento, utile anche per l'aggiornamento/ridefinizione in itinere del piano d'azione, coordinato con il Piano di Tutela delle Acque della Regione Lombardia; - avviare, nell'ambito delle tipologie di intervento previste dal piano, azioni pilota con valore divulgativo e sperimentale; - incrementare la condivisione di dati e informazioni ambientali sul bacino del Mincio.

Le strategie di intervento, strutture e strumenti impiegati sono così riassumibili: a) definizione ed organizzazione dei soggetti attuatori: attività legata all'organizzazione dei soggetti attuatori, con lo scopo di creare una struttura operativa e di coordinamento che avrà poi il compito di gestire l'intero processo; b) organizzazione e gestione del "Forum del Mincio", ossia del processo decisionale partecipato; c) caratterizzazione a supporto del progetto, valutazione dello stato ambientale del fiume Mincio; d) progetto di riqualificazione fluviale multi-obiettivo che definisca un "parco di idee progettuali - linee d'azione" per il miglioramento della salute ambientale del Mincio; e) valutazione multi-criterio che definisca gli effetti tecnici e sociali delle alternative; f) negoziazione e definizione del piano d'azione condiviso per la riqualificazione del Mincio; g) azioni pilota di realizzazione di fasce tampone boscate, gestione/sfalcio selettivo della vegetazione in alveo, gestione idraulica delle Valli del Mincio; h) divulgazione; i) coordinamento tecnico e monitoraggio del processo.

I risultati di progetto prevedono di: - disporre di un progetto e relativo piano d'azione il più possibile condiviso e concertato per la riqualificazione integrata del bacino del Mincio; - strutturare ed attuare modalità di interazione tra enti ed attori utili, anche dopo la fine del progetto, per la realizzazione del piano d'azione e la risoluzione di conflitti; - disporre di uno strumento metodologico di valutazione integrata e partecipata delle alternative di intervento, utile anche per l'aggiornamento/ridefinizione in itinere del piano d'azione, coordinato con il Piano di Tutela delle Acque della Regione Lombardia; - realizzare azioni pilota con valore divulgativo e sperimentale; - incrementare la condivisione di dati e informazioni ambientali sul bacino del Mincio.

Valutazione complessiva del progetto

Grazie al progetto, è stato creato un forte partnenariato sul territorio che ha permesso da un lato l'analisi dello stato ambientale del fiume Mincio, dall'altro la realizzazione di interventi migliorativi nei confronti di tale stato. Il percorso partecipativo ha permesso di individuare le azioni ritenute prioritarie per la riqualificazione del fiume, condivise sia dal gruppo tecnico che dagli stakeholder. Effetto significativo è stato quello  di gettare le basi per il nascituro Contratto di Fiume quale strumento di programmazione negoziato volto alla concreta realizzazione di progetti ed interventi.

Punti di forza:

• creazione di forte partnenariato sociale sul territorio
  • analisi dello stato ambientale del fiume Mincio
  • individuazione di azioni condivise atte a riqualificare il fiume Mincio
  • divulgazione e coinvolgimento pubblico

Punti di debolezza:

• interventi di natura puntuale
  • azioni sugli effetti del peggioramento qualitativo delle acque, e non sulle cause (in primis gli elevati carichi provenienti dai bacini esterni al territorio del Parco)

100% EFFICACIA
degli
interventi

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali