Immagine 1

Il parco e l'acqua tra natura, necessità e cultura

Gestione sostenibile delle acque (2004)

Il parco e l'acqua tra natura, necessità e cultura

• MONTEVECCHIA (LC), OLGIATE MOLGORA (LC), LOMAGNA (LC), MISSAGLIA (LC), CERNUSCO LOMBARDONE (LC), PEREGO (LC), SIRTORI (LC), VIGANÒ (LC), OSNAGO (LC)

Lecco

Avvio: 01/01/2005

Conclusione: 31/12/2011

Consorzio di gestione Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone Loc Butto, 1 - 23874 MONTEVECCHIA (LC) ITALIA

Altri finanziatori
  • Regione Lombardia

Questo progetto è collegato al progetto Conservazione e valorizzazione del paesaggio rurale, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Gestione innovativa del verde (2002)

Gli obiettivi di progetto sono: 1) valorizzare e rendere funzionali dal punto di vista naturalistico le "forme" dell'acqua negli ambiti collinari, con la conservazione ed il ripristino delle sorgenti e delle zone umide; 2) recuperare e valorizzare alcuni "flussi idrici" di rilevante interesse agricolo e funzionale negli ambiti di pianura, considerando le reti di canali anche come funzionali alla costituzione di reti ecologiche; 3) sperimentare forme di gestione cooperativa dei flussi idrici, attraverso la collaborazione tra Parco, Aziende Agricole, Associazioni, Amministrazioni e popolazione residente; 4) implementare il sistema di conoscenze sul reticolo idrografico, aggiornando la banca dati del Sistema Informativo Territoriale del Parco; 5) enfatizzare il valore della risorsa acqua attraverso azioni gestionali e divulgative di tipo partecipativo.

Il progetto si articola nelle seguenti fasi: 1) fase conoscitiva di acquisizione dei dati e delle conoscenze relative ai "sistemi idrici" del territorio; 2) fase attiva di progettazione e realizzazione di interventi pilota realizzati con tecniche innovative, attuati tramite tecniche che permettano una rilevante funzione paesaggistica ed ecologica di quanto realizzato; gli interventi più semplici saranno affidati ad associazioni di volontariato; 3) progettazione e e sperimentazione di modalità gestionali partecipate, con il coinvolgimento di popolazione, amministratori e aziende agricole; 4) fase divulgativa. Il progetto prevede il coinvolgimento non solo dei tecnici e dei progettisti, ma anche delle università, sia come supporto alla fase di analisi e progettazione, sia come mezzo di "condivisione delle conoscenze". Saranno poi chiamati a partecipare le Amministrazioni comunali (già coinvolte nel progetto di censimento e studio sul reticolo idrografico minore); le associazioni di volontariato la cui partecipazione a progetti partecipati è stata più volte sperimentata; la popolazione residente ed i visitatori del Parco. Strumento fondamentale di supporto ai processi analitici e decisionali sarà il Sistema Informativo Territoriale (GIS).

I risultati di progetto: 1) riqualificazione e ricostituzione del paesaggio con aumento dei valori e delle potenzialità naturalistiche, agricole, paesaggistiche ed ecologiche; 2) coinvolgimento di una larghissima fascia di utenza vista anche la normativa e gli aspetti gestionali relativi alle acque del reticolo minore di competenza comunale; 3) coinvolgimento di associazioni ed agricoltori, con cui sono attive da tempo modalità di gestione partecipata del territorio (sentieri, zone di interesse naturalistico, interventi sul territorio; 4) riqualificazione e redistribuzione della fruizione, con percorsi tematici attraverso l'area pianeggiante del Parco, l'allestimento di mostre presso il Centro Visite del Parco, la partecipazione a seminari e serate, l'allestimento di attività dimostrative e pratiche di gestione e "funzionamento" dei sistemi idrici riattivati; 5) integrazione e implementazione delle conoscenze attuali e storiche sul reticolo idrografico, strumento necessario per la gestione del territorio.

Elevata efficacia per quanto concerne l'aumento delle conoscenze e gli effetti del progetto nel breve/medio periodo.

La conservazione nel tempo dell'efficacia delle azioni progettuali è condizionata non solo dalle risorse dell'Ente per la manutenzione ordinaria del territorio, ma anche dall'insieme delle interazioni con gli operatori agricoli.

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di sponde riqualificate/consolidate 2
  • Estensione totale delle sponde riqualificate/consolidate 300 m2
  • Numero di fontanili riattivati/riqualificati 1