2007-0785.jpg

R.I.SO.RS.A. Regolamentazione ed Impiego Sostenibile della RiSorsa Acqua nel versante lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio

Gestione sostenibile delle acque (2005)

• PROVINCE DI SONDRIO E BRESCIA

Sondrio

Avvio: 01/01/2006

Conclusione: 30/04/2008

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio Via De Simoni, 42 - 23032 BORMIO (SO) ITALIA

• Politecnico di Milano - DIIAR, Politecnico di Milano - Dipartimento Energia, ARPA Sondrio, Provincia di Sondrio

Il progetto persegue le finalità di: - valorizzare il ruolo e le competenze del Parco nella regolazione degli usi e nella gestione delle risorse idriche - approfondire le conoscenze circa la consistenza e la distribuzione delle risorse e dei corpi idrici e gli utilizzi degli stessi nonché il sistema regolamentare/autorizzatorio in atto nel contesto specifico del settore lombardo del Parco dello Stelvio, - definire obiettivi di tutela prioritari e modalità eco-efficienti di utilizzo delle risorse, - individuare i soggetti pubblici e privati interessati ai diversi usi delle acque ed attivare con loro modalità di interazione/partecipazione/verifica al fine di proporre sistemi di regolazione/regolamentazione degli usi modalità di interazione-confronto con i portatori di interessi che possano tracciare nuove modalità di concertazione-partecipazione nella prassi operativa/amministrativa dell’Ente Parco in tema di acque.

Le azioni di progetto sono: - analisi preliminare sulla consistenza e distribuzione delle risorse idriche, basandosi il più possibile sulla raccolta e omogeneizzazione di informazioni provenienti da campagne e studi realizzati ed eseguendo rilievi diretti dove necessario; - analisi preliminare degli usi: analisi dei prelievi idrici dal territorio, analisi degli usi finali dell'acqua, analisi comparata di normative applicate all'uso dell'acqua; - attivazione di un processo partecipato per lo sviluppo di proposte di indirizzi e regolamentazione d'uso delle risorse idriche; - sistematizzazione di quanto emerso e formulazione di proposte di regolazione partecipata degli usi delle acque e linee guida per la razionalizzazione degli usi delle risorse idriche, verifica e revisione delle stesse con i portatori di interesse; - divulgazione, comunicazione e promozione del progetto.

I risultati di progetto sono: - migliorare le conoscenze sul patrimonio idrico del settore lombardo del Parco dello Stelvio; - adottare metodologie partecipate che favoriscano l’accrescimento del senso d’appartenenza alla comunità e mettere in atto processi di “social learning” che assicurino un maggior coinvolgimento e comprensione reciproca e facilitino la risoluzione/negoziazione di conflitti tra le parti; - mettere a disposizione il Documento per la gestione/regolazione degli usi delle acque e le Linee Guida per la razionalizzazione degli usi delle risorse idriche del Parco, delle Amministrazioni e degli altri soggetti portatori d’interessi sul territorio per facilitarli nei loro compiti di gestori/utilizzatori delle risorse idriche. Per il Parco il recepimento del Documento rappresenta un primo passo verso l’adozione di un proprio Regolamento nonché, eventualmente, di uno specifico Piano di Settore Acque.

segreteria@stelviopark.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2005)

Lagorà - Il lago in piazza - Centralità di un piccolo lago prealpino nella rete ecologica naturale

Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino