02A10WGN.jpg

PARTECIPACQUA - Implementazione di un percorso di gestione partecipata per la realizzazione di un ecosistema filtro per l'affinamento dei reflui del depuratore di Vigevano, per il riutilizzo in agricoltura di tali acque e per la riqualificazione della località Lanca Ajala

Gestione sostenibile delle acque (2006)

• VIGEVANO (PV)

Pavia

Avvio: 01/01/2007

Conclusione: 30/11/2009

Parco Lombardo della Valle del Ticino Via Isonzo, 1 - 20013 MAGENTA (MI) ITALIA

L'obiettivo generale è duplice: da una parte contribuire al miglioramento della qualità delle acque superficiali utilizzando tecniche innovative di affinamento dei reflui, dall'altra attivare un processo di progettazione partecipata che coinvolga tutti i possibili portatori di interesse. La particolare ubicazione dell’area di intervento consente di adottare nuove strategie di risparmio idrico e di riutilizzo di acque reflue oltre che riqualificare un area importante della Rete Ecologica Locale individuata dal Parco del Ticino. Accanto agli obiettivi generali vi sono altri obiettivi specifici: - promuovere i nuovi sistemi di affinamento dei reflui degli impianti di depurazione attraverso la creazione di ecosistemi filtro; - realizzare un progetto pilota che si facilmente esportabile ad altre situazioni analoghe; - migliorare l'assetto ecosistemico della lanca Ayala; - progettare un sistema di derivazione idrica meno impattante rispetto a quello della "filarola"; - produrre materiale divulgativo relativo alla progettazione di sistemi depurativi tramite ecosistemi filtro - realizzare un pacchetto didattico inerente la depurazione delle acque tramite gli ecosistemi filtro.

Il progetto è strutturato in diverse fasi: - istituzione e attivazione del tavolo di progettazione partecipata con Comune di Vigevano, ASM, Parco del Ticino e Associazione Irrigazione Esta Sesia; il tavolo si occuperà anche della predisposizione di un protocollo di intesa da presentare alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione formale del progetto definitivo; - redazione dei progetti preliminari e definitivi dell’ecosistema filtro e della presa idraulica Roggia Magna-Castellana; - redazione dello studio di fattibilità ambientale e dello Studio di incidenza; - biomonitoraggio del tratto fluviale a monte e a valle dell’attuale recapito del depuratore, per la successiva valutazione degli effetti della sua diversione; - redazione e stampa di un manuale di progettazione degli ecosistemi filtro in aree protette.

Impatto previsto: - avvio di una procedura operativa di progettazione partecipata per l'ideazione e la realizzazione di interventi sul territorio del Parco, che sin dall'inizio coinvolga tutti i possibili portatori d'interesse e le professionalità esistenti sul territorio; - redazione del progetto preliminare dell'ecosistema filtro, dell'opera di presa dell roggia Castellana Magna, studi di fattibilità ambientale e di incidenza dei due progetti, redazione del progetto definitivo dell'ecosistema filtro e dell'opera di presa; - valutazione degli effetti e delle implicazioni legate al riuso delle acque reflue in agricoltura.

Bando Gestione sostenibile delle acque (2004)

TwoLe-C: un sistema per la negoziazione nella pianificazione delle risorse idriche

Ente Consiglio Nazionale delle Ricerche

Bando Gestione sostenibile delle acque (2004)