Carta habitat

Redazione del piano di gestione della ZPS IT2030601 Grigne

Preserving and strengthening biodiversity (2007)

Redazione del piano di gestione della ZPS IT2030601 Grigne

Project place

Varese

Start date Jun 01, 2008

End date: Feb 28, 2010

Istituto Oikos Onlus Via Magatti, 2 - 21100 VARESE (VA) ITALIA

Search all projects of this organization >

• Provincia di Lecco

Il Progetto si propone di arrivare alla redazione di un Piano di Gestione della ZPS IT2030601 “Grigne”, da sviluppare secondo una metodologia di pianificazione concertata e coinvolgendo i diversi portatori di interesse.

Le azioni di progetto sono: 1: Istituzione e attività di un Gruppo di Lavoro Tecnico interdisciplinare in cui si prevede di analizzare dati esistenti e raccogliere quelli mancanti ritenuti essenziali al fine della stesura del piano. 2: Stesura del piano di gestione contenente contributi di enti territoriali e altri portatori d’interesse. Il piano sarà corredato con un Atlante del Territorio georeferenziato. 3: Iter procedurale per l’Adozione del Piano di Gestione secondo all’art. 3 della DGR della Lombardia n. 8/1791 del 25 gennaio 2006.

I risultati  sono: - dati organizzati in un database ordinato semplice da consultare. - Atlante del Territorio - forte partecipazione di enti pubblici e associazioni territoriali - versione definitiva del PdG da sottoporre alla Giunta Provinciale per avviare l’iter procedurale di approvazione del suddetto piano.

Project evaluation

La redazione del Piano permette la gestione del sito e la conservazione sul medio lungo periodo degli obiettivi di conservazione per cui il sito è stato istituito in uno stato di conservazione favorevole.

Punti di forza:

• analisi archiviazione sistematica di tutte le informazioni ecologiche e sociologiche disponibili per l'area. Realizazione di una carta deli habitat. Individuazione delle azioni concrete per la conservazione

Punti di debolezza:

• sostenibilità economìca per attuare le azioni di conservazione da parte dell'Ente gestore

90% EFFECTIVENESS

Natura 2000 sites management plans
  • Piano di gestione redatto 1 documento Numero di schede delle azioni di conservazione realizzate 45 Numero di tematismi georeferenziati 315 Carta degli habitat Natura 2000 redatta 1

Istituto Oikos Onlus Via Magatti, 2 - 21100 VARESE (VA) ITALIA

segreteria.it@istituto-oikos.org

• Provincia di Lecco

Other projects of this organization

No photos for this project