Immagine 1

Redazione del piano di gestione del SIC IT0002050003 "Valle del Rio Pegorino"

Preserving and strengthening biodiversity (2007)

Redazione del piano di gestione del SIC IT0002050003 "Valle del Rio Pegorino"

Project place
  • BESANA IN BRIANZA (MB)
  • CORREZZANA (MB)
  • LESMO (MB)
  • TRIUGGIO (MB)
  • CASATENOVO (LC)

Monza

Start date Jun 01, 2009

End date: Jun 01, 2010

Parco Regionale della Valle del Lambro Via Vittorio Veneto, 19 - 20844 TRIUGGIO (MB) ITALIA

Search all projects of this organization >

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto Atlantedelle criticità, Atlante delle opportunità e Piano delle azioni, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del protocollo d'intesa all'interno del programma quadro legato al contratto di fiume (2010)

Obiettivo del progetto è la redazione del piano di gestione del SIC IT2050003 “Valle del Rio Pegorino” secondo i principi di conservazione degli habitat e delle specie presenti nell’area come previsto dalla normativa in materia (Direttiva 92/43/CEE e DM 3/9/02).

Il progetto ha avuto una durata di un anno. Il piano è stato redatto secondo il seguente schema procedurale: 1. quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito (analisi delle componenti fisiche, biologiche, socio-economiche, archeologiche, architettoniche e culturali e paesaggistiche) 2. analisi: valutazione dell’esigenze ecologiche di habitat e specie 3. formulazione degli obiettivi gestionali e di dettaglio, obiettivi conflittuali e priorità d'intervento 4. messa a punto delle strategie gestionali. Si procederà anche al coinvolgimento, durante alcune fasi di studio e redazione del piano, della cittadinanza dei comuni interessati, dei proprietari dei terreni, dei soggetti economici che operano nelle aree interessate dal SIC e delle associazioni ambientaliste presenti nell’area.

Il risultato di progetto è la redazione di uno strumento normativo gestionale per il SIC IT2050003 "Valle del Rio Pegorino".

Project evaluation

Gli obiettivi prefissati sono stati soddisfatti con la creazione di un piano di gestione e il formulario standard. Per quanto riguarda il medio lungo periodo si registra la realizzazione di diverse azioni previste dal piano e la previsione di realizzazione delle rimanenti. Le azioni realizzate riguardano: - catasto degli scarichi fognari puntuali e diffusi; - contenimento delle specie esotiche erbacee; - salvaguardia e gestione sostenibile degli habitat forestali; - monitoraggi floristico-vegetazionali; - monitoraggi forestali degli habitat; -monitoraggio dei micro- e meso-mammiferi; - monitoraggio dell’avifauna frequentante il SIC; - percorsi ciclopedonali fruitivi; -sensibilizzazione ambientale per adulti; - analisi e censimento delle proprietà dei terreni del Sito.

Punti di forza:

• coinvolgimento di esperti di varie materie, strumenti per la conoscenza approfondita del sito, l'ente proponente era già l'ente gestore del sito, disponibilità di materiale bibliografico

Punti di debolezza:

• difficoltà di accesso alle aree di interesse

90% EFFECTIVENESS

Natura 2000 sites management plans
  • Piano di gestione redatto 1 documento Numero di norme SIC redatte 4 articoli Numero di azioni progettate 27

Programme Preserving and strengthening biodiversity (2007)

Piano di gestione SIC "Morta di Pizzighettone" IT20A0001

Organization Parco Adda Sud

Piano di gestione SIC "Morta di Pizzighettone" IT20A0001

Programme Preserving and strengthening biodiversity (2010)