Immagine 1

Redazione del piano di gestione del SIC IT0002050003 "Valle del Rio Pegorino"

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Redazione del piano di gestione del SIC IT0002050003 "Valle del Rio Pegorino"

• BESANA IN BRIANZA (MB)
  • CORREZZANA (MB)
  • LESMO (MB)
  • TRIUGGIO (MB)
  • CASATENOVO (LC)

Monza

Avvio: 01/06/2009

Conclusione: 01/06/2010

Parco Regionale della Valle del Lambro Via Vittorio Veneto, 19 - 20844 TRIUGGIO (MB) ITALIA

Questo progetto è collegato al progetto Atlantedelle criticità, Atlante delle opportunità e Piano delle azioni, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del protocollo d'intesa all'interno del programma quadro legato al contratto di fiume (2010)

Obiettivo del progetto è la redazione del piano di gestione del SIC IT2050003 “Valle del Rio Pegorino” secondo i principi di conservazione degli habitat e delle specie presenti nell’area come previsto dalla normativa in materia (Direttiva 92/43/CEE e DM 3/9/02).

Il progetto ha avuto una durata di un anno. Il piano è stato redatto secondo il seguente schema procedurale: 1. quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito (analisi delle componenti fisiche, biologiche, socio-economiche, archeologiche, architettoniche e culturali e paesaggistiche) 2. analisi: valutazione dell’esigenze ecologiche di habitat e specie 3. formulazione degli obiettivi gestionali e di dettaglio, obiettivi conflittuali e priorità d'intervento 4. messa a punto delle strategie gestionali. Si procederà anche al coinvolgimento, durante alcune fasi di studio e redazione del piano, della cittadinanza dei comuni interessati, dei proprietari dei terreni, dei soggetti economici che operano nelle aree interessate dal SIC e delle associazioni ambientaliste presenti nell’area.

Il risultato di progetto è la redazione di uno strumento normativo gestionale per il SIC IT2050003 "Valle del Rio Pegorino".

Gli obiettivi prefissati sono stati soddisfatti con la creazione di un piano di gestione e il formulario standard. Per quanto riguarda il medio lungo periodo si registra la realizzazione di diverse azioni previste dal piano e la previsione di realizzazione delle rimanenti. Le azioni realizzate riguardano: - catasto degli scarichi fognari puntuali e diffusi; - contenimento delle specie esotiche erbacee; - salvaguardia e gestione sostenibile degli habitat forestali; - monitoraggi floristico-vegetazionali; - monitoraggi forestali degli habitat; -monitoraggio dei micro- e meso-mammiferi; - monitoraggio dell’avifauna frequentante il SIC; - percorsi ciclopedonali fruitivi; -sensibilizzazione ambientale per adulti; - analisi e censimento delle proprietà dei terreni del Sito.

Punti di forza:

• coinvolgimento di esperti di varie materie, strumenti per la conoscenza approfondita del sito, l'ente proponente era già l'ente gestore del sito, disponibilità di materiale bibliografico

Punti di debolezza:

• difficoltà di accesso alle aree di interesse

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di gestione redatto 1 documento Numero di norme SIC redatte 4 articoli Numero di azioni progettate 27

Recupero e valorizzazione della Lanca Bosconello

Ente Comune di Cremona

Recupero e valorizzazione della Lanca Bosconello

Strutturazione del piano di gestione del SIC "Adda Morta" IT2090010

Ente Parco Adda Sud

Strutturazione del piano di gestione del SIC "Adda Morta" IT2090010