tav segrino.jpg

Redazione Piano di gestione del SIC

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Redazione Piano di gestione del SIC

• CANZO (COMO)
  • EUPILIO (COMO)
  • LONGONE AL SEGRINO (COMO)

Como

Avvio: 01/04/2009

Conclusione: 30/11/2009

Parco Lago Segrino Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 CANZO (CO) ITALIA

Altri finanziatori
  • Regione Lombardia PSR misura 323A

L'obiettivo generale del Piano di Gestione è di mantenere la ragione d’essere del Sito d’Importanza Comunitaria per la Rete Natura 2000 (SIC), in uno stato di soddisfacente conservazione al fine di tutelare il patrimonio naturale d’interesse comunitario in esso presente, conformemente a quanto previsto dall’Articolo 6 della Direttiva Habitat. Gli obiettivi specifici da realizzare attraverso il piano delle azioni e degli interventi, sono incentrati sulla salvaguardia di habitat e specie d’interesse comunitario, coniugandoli con la valorizzazione dell’area in un’accezione che cerca linee di sinergia e di raccordo con le dinamiche in atto nel territorio.

I macro-obiettivi del Piano di Gestione verranno sviluppati sulla base di analisi ambientali nei vari ambiti, a partire dallo stato di fatto, con valutazioni ed approfondimenti a valenza scientifica, come di seguito esplicitato: - Formulazione del quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito per le diverse componenti (fisica, biologica, socio-economica, culturale, paesaggistica), descritte sulla base delle conoscenze pregresse e di studi aggiuntivi, comprendente redazione di banche dati georeferenziate; - Analisi delle esigenze ecologiche di habitat e specie anche mediante utilizzo di indicatori che consentano di valutare lo stato di conservazione e che consentano di prevederne l'evoluzione; - Formulazione degli obiettivi gestionali generali e degli obiettivi di dettaglio, con indicazione di eventuali obiettivi conflittuali (ad esempio, esigenze conflittuali tra due specie animali o tra una di queste e l'evoluzione delle componenti vegetali) e definizione delle priorità d'intervento sulla base di valutazioni strategiche che rispettino le finalità istitutive del sito; - Definizione della Strategia Gestionale e del Piano di Azione, con messa a punto delle strategie gestionali di massima e delle specifiche azioni da intraprendere, unitamente ad una valutazione dei costi che devono supportare tali azioni e dei tempi necessari per la loro realizzazione; monitoraggio periodico dei risultati tramite gli opportuni indicatori, per valutare l'efficacia della gestione ed eventualmente modificare la strategia.

Tra i principali risultati, si prevede la proposta di misure di conservazione, di ripristino o di miglioramento delle componenti biotiche ed abiotiche del Sito; la proposta di una rete di controllo quali-quantitativo dei parametri scientifici degli ambienti acquatici; la verifica della tipologia e delle estensioni degli habitat di interesse comunitario; un data base aggiornato sulle specie vegetali e faunistiche presenti; la proposta di interventi specifici in ambito geologico-idrogeologico; la proposta di interventi e regolamentazioni nell'uso del territorio ed un azzonamento mirato alla protezione degli habitat e delle specie. I dati verranno raccolti e riportati in programma GIS compatibile con quelli attualmente utilizzati dagli uffici della Regione Lombardia competenti e dunque confrontabili e utilizzabili dai diversi enti territoriali. I dati georeferenziati prodotti saranno utili per la gestione dell’area protetta grazie anche alle diverse valenze che hanno riferite ai diversi ambiti di analisi e permetteranno di monitorare ed analizzare tutti gli aspetti sia di carattere naturale che antropico che interessano il territorio del Parco di Segrino.

Strumento utile e necessario per la gestione dell'area protetta, funzionale anche alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione delle schede azione proposte. Strumento di base per i monitoraggi nel tempo dello stato di fatto ambientale dell'area protetta.

Punti di forza:

• indagine del territorio a 360° con implementazione del data base e aggiornamento di habitat e specie presenti

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di Gestione SIC redatto 1

Parco Lago Segrino Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 CANZO (CO) ITALIA

parcolagosegrino@hotmail.com

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

PLIS dei Mughetti tra i Comuni di Origgio e Uboldo: l'ultimo tassello del corridoio ecologico e fluviale del Torrente Bozzente

Ente Comune di Origgio

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Ente Comunità Montana Valtellina di Tirano

Interventi presso la Riserva naturale regionale "Bosco WWF di Vanzago" SIC IT2050006