ISS_5808_03232.jpg

Redazione dei piani di gestione dei Siti di Importanza Comunitaria ricompresi nel territorio del Parco Adda Nord: Lago di Olginate, Palude di Brivio, Oasi Le Foppe di Trezzo

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• BRIVIO (LECCO)
  • CALOLZIOCORTE (LECCO)
  • CISANO BERGAMASCO (BERGAMO)
  • MONTE MARENZO (LECCO)
  • OLGINATE (LECCO)
  • TREZZO SULL'ADDA (MILANO)

Lecco

Avvio: 01/01/2008

Conclusione: 31/12/2010

Consorzio per la Gestione del Parco Adda Nord Via Padre Benigno Calvi, 3 - 20056 TREZZO SULL'ADDA (MI) ITALIA

• Associazione italiana per il WWF for Nature ONG ONlus
  • Associazione Culturale L. Scanagatta

Obiettivo del progetto è quello di dotare il Parco Adda Nord di adeguati strumenti per la gestione dei siti di Rete Natura 2000 istituiti nel territorio. La redazione di piani di gestione, conformi alle Linee guida del DM 3 settembre 2002, permetterà di disporre di strumenti gestionali adeguati per tutelare il territorio e garantire la conservazione degli habitat e delle specie di importanza comunitaria per i quali i siti sono stati istituiti. Il Progetto si articola in tre azioni, che corrispondono ciascuna alla redazione di uno dei tre piani e che interesseranno il triennio 2008/2010: - redazione del piano del SIC Lago di Olginate (anno 2008) - redazione del piano del SIC Palude di Brivio (anno 2009) - redazione del piano del SIC Oasi Le Foppe di Trezzo sull’Adda (anno 2010) Al processo di redazione dei piani seguiranno azioni di sensibilizzazione della popolazione locale sull’elevato valore conservazionistico dei siti Natura 2000.

Le azioni previste consistono nella raccolta dati, formulazione, redazione del Piano e avvio delle procedure di adozione. Il processo prevede la consultazione degli enti locali interessati e iniziative di sensibilizzazione e divulgazione presso la popolazione locale. Partner di progetto saranno le associazioni Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta e WWF Lombardia, la cui sezione locale di Trezzo sull’Adda ha già in gestione l’Oasi Le Foppe. Sarà previsto il coinvolgimento delle Province di Lecco, Bergamo e Milano, anche in veste di cofinanziatori del progetto.

L’elaborazione di Piani di gestione dei Siti di Importanza Comunitaria è mirata a garantire la tutela degli ambienti di maggior pregio del Parco; attraverso l’individuazione, nella specificità di ogni sito, di adeguate misure di conservazione per gli habitat e per le specie di interesse comunitario, si procederà ad una maggiore armonizzazione delle attività umane in relazione ai siti Natura 2000; interventi e azioni mirate che scaturiranno dalle indicazioni di piano, potranno in futuro essere condotti dal Parco, in collaborazione con altri Enti, attori ed associazioni ambientaliste già operanti sul territorio.

addanord@tin.it

• Associazione italiana per il WWF for Nature ONG ONlus
  • Associazione Culturale L. Scanagatta

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)