Immagine 1

Recupero e valorizzazione della Lanca Bosconello

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

Recupero e valorizzazione della Lanca Bosconello

• Cremona

Cremona

Avvio: 01/11/2009

Conclusione: 31/10/2011

Comune di Cremona Piazza del Comune, 8 - 26100 CREMONA (CR) ITALIA

Altri finanziatori
  • Consorzio Forestale Padano di Casalmaggiore (CR)

Questo progetto è collegato al progetto Anche noi nel nostro piccolo interventi di potenziamento della funzionalità della rete ecologica con particolare riguardo alle componenti minori solitamente trascurate, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Realizzare la connesione ecologica (2013)

Gli obiettivi sono: a) recupero della situazione naturale della lanca e della sua funzionalità idraulica attraverso la deframmentazione dell’ambiente naturale e gli interventi di rinaturazione; b) mantenimento della continuità idrica con un impianto per l’adduzione delle acque di falda perifluviale del Po, il convogliamento verso la lanca e la restituzione finale al fiume; c) potenziamento della rete ecologica; d) conservazione/valorizzazione del recupero ed incremento della fruizione sociale/scientifica/didattica attraverso percorsi di educazione ambientale e di pianificazione partecipata; e) mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici che amplificano gli effetti negativi dell’evoluzione morfologica indotta sul letto del fiume con ripercussioni sull’ambiente fluviale/perifluviale.

Le azioni riguardano:l 1) progettazione/coordinamento del progetto; 2) esecuzione dell’intervento di ripristino della continuità idrica mediante: - impianto di sollevamento/adduzione delle acque di falda perifluviale; - impermeabilizzazione della porzione settentrionale del fondo della lanca; - creazione di zone umide temporanee, permanentemente allagate e ripristino della comunicazione idraulica tra porzione settentrionale e meridionale della lanca; - riassetto e recupero vegetazionale; 3) valutazione/monitoraggio del progetto che permetterà di stimare il grado di successo degli interventi, attraverso il coinvolgimento di Agenda 21 Locale; 4) educazione ambientale, informazione e comunicazione attraverso il Museo di Storia Naturale della città di Cremona che elaborerà dei percorsi guidati/laboratori ed attiverà una campagna informativa e di comunicazione.

Gli impatti sono: - deframmentazione di un ambiente naturale unico e caratteristico; - aumento della fruibilità del sito, senza comprometterne l’equilibrio ecologico;lt;br>- riqualificazione e rinaturzione dell’ambiente; - mitigazione degli effetti dei recenti cambiamenti climatici attraverso la ricostruzione di uno specifico habitat tipico delle aree perifluviali del corso del Po ormai scomparso; - coinvolgimento della cittadinanza nella tutela e valorizzazione della biodiversità; - aumentata sensibilità ambientale attraverso l’inserimento del progetto all’interno dei percorsi partecipati del Forum Agenda 21 Locale;- avvio di attività didattiche attraverso nuovi percorsi di visite guidate in loco, lezioni e laboratori rivolti alla cittadinanza.

Gli obbiettivi dell'intervento sono stati raggiunti, infatti i continui monitoraggi che si eseguono regolarmente sull'area, dimostrano un incremento sia della fauna che della flora, anche in ragione delle piene periodiche che allagano la zona.

Punto di forza:

• la lanca, che si trova all'interno dei boschi realizzati negli ultimi 10 anni, è meta di numerose visite didattiche guidate, ma la cittadinanza la conosce ancora poco

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di lanche riattivate/riqualificate 1
  • Estensione totale delle lanche riattivate/riqualificate 69.700 m2

Comune di Cremona Piazza del Comune, 8 - 26100 CREMONA (CR) ITALIA

sindaco@comune.cremona.it

Sentieri Natura per una fruizione eco-turistica sostenibile della Riserva di Pian di Gembro

Ente Comunità Montana Valtellina di Tirano

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

Conservazione e valorizzazione degli habitat del SIC Spina Verde

Ente Parco Regionale Spina Verde