2010-0897.png

Dall'ambiente naturale alla matrice agricola: ricostituzione della rete ecologica locale e incentivazione della multifunzionalità nelle zone agricole incluse nelle Aree Naturali Protette

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

• SOMAGLIA (LODI)

Lodi

Avvio: 01/01/2011

Conclusione: 31/12/2012

Comune di Somaglia Via Matteotti , 10 - 26867 SOMAGLIA (LO) ITALIA

Gli obiettivi generali sono: - riconnettere Monticchie a lembi boschivi isolati nella fascia di rispetto fino a raggiungere l'abitato di Somaglia e l'area sottostante il Castello; - indirizzare parte dell'attività agricola locale ad attività didattiche, ecoturistiche e di ecomuseo. Gli obiettivi specifici sono: - ampliamento della superficie ad ambienti naturali; - connessione dei patches boschivi e riduzione dell'isolamento ecologico del biotopo; - riqualificazione e valorizzazione di settori della fascia di rispetto; - conservazione e ripristino di caratteristiche agroambientali di pregio già esistenti (siepi, sieponi, fontanili, cariceti degradati); - sviluppo della multifunzionalità in campo agricolo entro l'area di intervento; - incremento della fruizione e della connessione fra unità urbana e riserva.

Le azioni di progetto sono: - rimboschimento naturalistico di campi abbandonati fino a connettere Riserva Naturale e lembi boschivi; - costituzione di siepi divisorie dove assenti e tutela di quelle presenti; - pulizia dei fontanili al fine di preservare il deflusso di acque sorgive e la tutela di specie igrofile di interesse prioritario; - convenzionamento con le proprietà dei terreni al fine di indennizzare la conservazione e l'ampliamento degli elementi di interesse rurale e agrocenotico; - adeguamento del PdG della Riserva Naturale al fine di conformare gli strumenti di pianificazione al presente progetto; - assistenza alla proprietà in materia di: educazione e didattica ambientale, adesione a misure agroambientali del PSR (in accordo con associazioni agricole), pubblicizzazione della attività agrituristiche, incentivazione dell'attività d'impresa in campo ambientale.

I riusltati attesi sono: - ampliamento della superficie ad ambienti naturali, connessa alla Riserva Naturale, di 4 ettari (2 di nuovo imboschimento, 1 di riqualificazione e 1 di inglobamento); - conservazione e l'ampliamento della presenza di siepi dagli attuali 850 m lineari a ca. 1400 m; - pulizia delle polle di fontanile e il monitoraggio della presenza di specie prioritarie quali Rana latastei, Triturus cristatus e panzarolo; - accordo pluriennale di gestione concordata con proprietà dei terreni; - adeguamento del Piano di Gestione della Riserva Naturale; - incremento della fruizione da parte delle scuole; - incremento del reddito di impresa agricola da attività multifunzionali.

Comune di Somaglia Via Matteotti , 10 - 26867 SOMAGLIA (LO) ITALIA

monticchie@comune.somaglia.lo.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Piano di Gestione dei SIC-ZPS IT2040016 "Monte Scerscen - Ghiacciaio di Scerscen e Monte Motta" e IT2040021 "Val di Togno - Pizzo Scalino"