zps - rifo 3.png

Progetto per l'incremento della tutela della biodiversità nel territorio della Provincia Verbano-Cusio-Ossola. Realizzazione di uno Studio di fattibilità per la riperimetrazione delle aree protette in Valle Ossola

General data

Preserving and strengthening biodiversity (2010)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

Project place
  • VALLI: VEGLIA-DEVERO-FORMAZZA (VCO), ANTIGORIO (VCO), ISORNO (VCO), DIVEDRO (VCO), BOGNANCO (VCO), ANTRONA (VCO), ANZASCA (VCO), OSSOLA (VCO), STRONA E DUE QUARNE (VCO)

Verbano-Cusio-Ossola

Start date Oct 01, 2010

End date: Sep 30, 2011

Organization

Provincia del Verbano Cusio e Ossola Viale dell'Industria, 25 - 28924 VERBANIA (VB) ITALIA

Euros

Grant 60.000 €

• Istituto Oikos Onlus

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto Studio di fattibilità per la riperimetrazione dei Siti Rete Natura 2000 nella Provincia del VCO, finanziato da Provincia del VCO nell'ambito del Programmazione provinciale (2011-2013)

Goals

L'obiettivo di progetto riguarda la redazione, l’avvio dell’iter procedurale e la diffusione dei contenuti di uno Studio di fattibilità finalizzato al miglioramento dello stato di conservazione della diversità biologica nel territorio provinciale, con particolare riferimento all’area della Valle d'Ossola (Valle Anzasca, Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio, Formazza e Isorno), realizzato mediante un approccio scientificamente corretto e partecipativo.

Actions

Lo Studio di fattibilità ha perseguto il sopracitato obiettivo generale attraverso:- l’individuazione, la localizzazione e la caratterizzazione di elementi di elevato interesse naturalistico e di criticità presenti all’interno di tali aree; - la definizione di una proposta di riperimetrazione degli istituti di tutela, con particolare riferimento ai siti della Rete Natura 2000, ai fini di una maggior protezione delle “valenze naturalistiche” del territorio provinciale; - la definizione di interventi di attenuazione/mitigazione dell’azione di eventuali elementi di perturbazione; - l’individuazione di alcune zone di connessione tra aree naturalisticamente importanti per il mantenimento della biodiversità, attualmente tra loro disgiunte, nella direzione di una integrazione tra aree protette e restante territorio.

Results

I risultati  raggiunti sono stati la definizione di uno studio di fattibilità che ha consentito di proporre una proposta di riperimetrazione delle aree protette in Ossola, condivisa dagli enti locali e da numerose associazioni. E' stato inoltre avviato l'iter istituzionale per la riperimetrazione di alcuni siti Rete Natura 2000 in Valle Ossola. Le risultanze dello studio sono state diffuse a livello locale ed hanno contribuito a migliorare  l'informazione sul livello di distribuzione geografica e sul sistema di regole da seguire nel sistema di Rete Natura 2000 vigente.

Project evaluation

Punti di forza:

• valenza dell'impatto della nuova normativa sulle attività socio - economiche del territorio

Punti di debolezza:

• non riconoscibilità dell'ambito del procedimento del soggetto provincia come interlocutore diretto a gestire l'istanza

70% EFFECTIVENESS

Feasibility study for expansion/perimetration of existing protected areas
  • Studio di fattibilità 1

Organization

presidente@provincia.verbania.it

• Istituto Oikos Onlus

Map