Area sperimentale (sett-2006) - 1

Lagorà - Il lago in piazza - Centralità di un piccolo lago prealpino nella rete ecologica naturale

Gestione sostenibile delle acque (2005)

• COMUNI DEL LAGO DI COMABBIO (VA)

Varese

Avvio: 01/03/2006

Conclusione: 31/10/2008

Parco Lombardo della Valle del Ticino Via Isonzo, 1 - 20013 MAGENTA (MI) ITALIA

• Provincia di Varese
  • ARPA – Dipartimento di Varese
  • GRAIA srl – Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque
  • Comuni di Vergiate, Varano Borghi, Ternate, Comabbio e Mercallo
Altri finanziatori
  • Parco del Ticino, PROVINCIA DI VARESE, ARPA, GRAIA, Comune di Comabbio, Comune di Mercallo, Comune di Ternate, Comune di Varano Borghi, Comune di Vergiate

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto Interventi di conservazione sul SIC IT2010008 Lago di Comabbio in attuazione delle azioni prioritarie definite dal Piano di gestione del SIC, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Bando LR 86/83 RETE NATURA 2000 (2010)

Obiettivo generale del progetto è il risanamento del Lago di Comabbio secondo una strategia di gestione partecipata. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso il raggiungimento degli obiettivi specifici di: 1. riqualificazione dell’habitat lacustre, incrementandone la vocazione ad ospitare comunità biologiche più diversificate e meglio strutturate; 2. riequilibrio delle comunità biologiche, attraverso interventi indiretti sull’habitat e diretti sulle specie invasive; 3. ripristino delle connessioni fisico-territoriali ed ecologico-funzionali con le aree naturali limitrofe (in primo luogo con la Palude Brabbia).

Le azioni di progetto sono: - studio di fattibilità del ripristino della rete ecologica naturale; - intervento di riqualificazione del primo tratto del Canale Brabbia; - biomanipolazione della vegetazione acquatica; -riqualificazione ed espansione della fascia di vegetazione sublitorale; - contenimento del siluro; - attività di monitoraggio; - applicazione di modelli predittivi del fenomeno di interrimento del lago; - valutazione del carico inquinante puntiforme e diffuso; - giornate di incontro pubblico in piazza; -cicli di lezioni nelle scuole elementari e medie.

I risultati di progetto sono: 1. avvio del ripristino della rete ecologica; 2. incremento della biodiversità del SIC; 3. gestione partecipata del progetto. Risultati di dettaglio: 1. rinaturalizzazione primo tratto Canale Brabbia; 2. riqualificazione vegetazione sublitorale; 3. contenimento del siluro; 4. approfondimento delle conoscenze sull’ecosistema lacustre; 5. modelli predittivi dell’interrimento del lago; 6 accelerazione del processo di risanamento del lago; 7. sensibilizzazione e educazione ambientale dei ragazzi e della cittadinanza.

Divenuto gestore del SIC Lago di Comabbio, il Parco del Ticino ha subito visto in questo piccolo lago, la via di connessione del Fiume Ticino verso le Alpi, con il SIC della Palude Brabbia, il Lago di Varese e gli altri laghi varesini ed il Parco del Campo dei Fiori. Coinvolgendo, dunque, come partners tutti i soggetti territorialmente interessati, si è voluto realizzare una serie di interventi definiti come prioritari attraverso una gestione partecipata e integrata con l'obiettivo generale diriqualificare il lago per una sua rivalutazione come nodo strategico di connettività di una vasta rete ecologica naturale. Rispetto alle finalità di progetto si ritiene di aver conseguito la maggior parte degli obiettivi ed alcuni degli sutudi effettuati hanno poi consentito di avviare ulterori progetti di riqualificazione.

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di sponde riqualificate/consolidate 2
  • Estensione totale delle sponde riqualificate/consolidate 600 m2
  • Numero di fasce ripariali realizzate 1