Immagine1_int.jpg

Piano di gestione del SIC IT20B0015 “Pomponesco” e ZPS IT20B0402 “Riserva Regionale Garzaia di Pomponesco”

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• POMPONESCO (MANTOVA)

Mantova

Avvio: 01/10/2007

Conclusione: 31/10/2008

Comune di Pomponesco Piazza 23 aprile, 11 - 46030 POMPONESCO (MN) ITALIA

Questo progetto è collegato al progetto Dalla nebbia agli irti colli - moltiplicare la biodiversità, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Realizzare la connessione ecologica (2013)

Gli obietti di progetto: - tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche, ambientali e paesaggistiche: - consolidamento e regolamentazione delle attività agro-silvo-pastorali; - conservazione e ripristino dei biotopi e delle aree di più intenso interesse naturalistico, paesaggistico, culturale ecc..; - recupero degli ambienti naturali e storici degradati ed alterati; - promozione di un rapporto equilibrato tra attività produttive ed ecosistema, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione di modelli di gestione forestale e agricola atti a ridurre gli impatti negativi sugli ecosistemi interessati, lo sviluppo di forme di turismo non distruttive ed integrate nella realtà territoriale e la sollecitazione verso forme produttive di dolce impatto ambientale, nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Le azioni di progetto consistono nella redazione del Piano di gestione e in un processo di coinvolgimento dei portatori d'interesse.

Il risultato di progetto consiste nel Piano di gesitone redatto che funge da quadro di riferimento per le strategie di gestione del sito nel contesto territoriale, che possano flessibilmente orientare e coordinare le azioni dei vari soggetti a vario titolo operanti nel territorio. Il Piano esprime la disciplina degli usi, delle attività e degli interventi di recupero, valorizzazione o trasformazione ammissibile nel territorio protetto, in modo da evitare che essi possano recare pregiudizio ai siti e alle risorse oggetto di tutela od influire negativamente sull'ecosistema complessivo. I Piano motiva, nelle forme più esplicite e trasparenti, le scelte di tutela e d'intervento che propone, non soltanto per raccogliere su di esse i consensi necessari, ma anche per orientare le scelte da operarsi in altre sedi e da parte degli altri soggetti cointeressati.

Il procedimento di redazione di Piano si è concluso in ottemperanza agli obiettivi prefissati e ha fornito alcuni strumenti importanti per la gestione della Riserva. Ha inoltro gettato le basi per la progettazione di interventi di ripristino e implementazione della biodiversità, che sono stati e che si stanno tutt'ora realizzando.

Punti di forza:

• dotare l'Ente di uno strumento fondamentale per la gestione della Riserva
  • aver previsto progettualità necessarie alla conservazione degli habitat e delle specie
  • aver previsto le idonee azioni di gestione dell'area

Punti di debolezza:

• alcune lacune nella parte relativa al regolamento che ha provocato la sospensione della sua approvazione

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di gestione redatto 1

Comune di Pomponesco Piazza 23 aprile, 11 - 46030 POMPONESCO (MN) ITALIA

garzaia@comune.pomponesco.mn.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

Parco Locale di Interesse Sovracomunale Luino-Dumenza denominato PARCO SMERALDO