ING_32193_97729.jpg

PLIS Brughiera Briantea - Pianificazione e azioni di conservazione degli ambiti di brughiera e delle zone umide

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

• CABIATE (COMO) | LENTATE SUL SEVESO (MONZA E BRIANZA) | MEDA (MONZA E BRIANZA) | CARUGO (COMO)

Avvio: 02/01/2012

Conclusione: 31/12/2013

Consorzio del Parco Brughiera Briantea Via Aureggi, 25 - 20823 LENTATE SUL SEVESO (MB) LOMBARDIA

Guarda i progetti dell'ente >

Budget progetto 142.000 €

Descrizione del progetto

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono volti in particolare a:1. valutare la sostenibilità e la fattibilità di proposte di revisione del perimetro del PLIS volte a migliorarne l’efficienza ecologica e la tutela naturalistica;2. attivare interventi di riqualificazione, conservazione e recupero degli ambiti di brughiera su una superficie di proprietà pubblica indicativamente quantificata in 4 ha;3. attivare interventi di riqualificazione di zone umide e aree idriche, in continuità con quanto già attuato;4. fornire nuove possibilità di visita e fruizione anche con nuove tecnologie e con soluzioni innovative, adatte a scuole, pubblico giovane e adulto.

Azioni

La scelta della strategia di intervento per le attività promosse dal bando si basa sull’esperienza maturata dal PLIS Brughiera Briantea durante precedenti lavori di analisi territoriale ed indagine. In particolare, gli interventi di tutela naturalistica rivolti a brughiera e zone umide si possono considerare come la naturale prosecuzione del progetto “tra bosco e brughiera”, che ha portato al recupero e al mantenimento di circa 7 ha di lande a brugo e vegetazione arbustiva. Il progetto si propone di raggiungere i risultati mediante l'attuazione di 5 diverse azioni:1 - studio di fattibilità per la revisione della perimetrazione del PLIS;2 - azioni per la conservazione degli ambienti di brughiera;3 - azioni per la conservazione delle zone umide e delle aree idriche;4 - azioni per la divulgazione e la fruizione.

Risultati

I risultati attesi sono:1. proposta di riperimetrazione condivisa su base sovra comunale e provinciale, con aumento dell'efficienza ecologica del territorio del PLIS;2. superamento di alcuni conflitti e incongruenze tra alcuni ambiti del territorio del PLIS;3. recupero di circa 4 ettari di superfici e riconduzione dello status a quello di aree di brughiera - lande europee secche;4. proseguimento degli interventi con la piantumazione del brugo su circa 10 ha di superficie oggetto di intervento nell'ambito del progetto quot;tra bosco e brughieraquot;;5. riqualificazione e miglioramento della zona umida quot;ex roccolo di Cabiate (1,4 ha);6. creazione di area boscata tampone e rifugio nel SIC quot;Fontana del Guercioquot; (3000 mq);7. sensibilizzazione relativa all'importanza degli ambienti di brughiera all'interno del PLIS e nelle aree esterne.

info@parcobrughiera.it

Gli altri progetti dell'Ente

Gestione sostenibile delle acque (2004)

L’acqua per l’ambiente nella brughiera