ING_19067_02923.jpg

Via Acquea - Ambienti acquatici di Pian di Spagna, Valchiavenna e Valcodera

Gestione sostenibile delle acque (2006)

Via Acquea - Ambienti acquatici di Pian di Spagna, Valchiavenna e Valcodera

• SORICO
  • GERA LARIO
  • VERCEIA

Como

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola Via della torre, 1/a - 22010 SORICO (CO) ITALIA

Il progetto, attraverso un processo di progettazione partecipata consistente nella creazione di un tavolo di lavoro di tutti gli attori coinvolti, si propone di: - ripristinare il deflusso idrico che dal subalveo dell’Adda alimenta l'antico canale detto Borgofrancone; - operare un intervento sperimentale trasferendo al fondovalle alpino la tecnica dei fontanili per recuperare l'ecosistema acquatico delle Merette; - definire il quadro ambientale della Val Codera e in particolare gli aspetti relativi all’idrologia; - mettere a punto e sviluppare un’offerta educativa e didattica; - realizzare un percorso subacqueo d’acqua dolce, che potrà essere seguito in modo reale, in estate, con la tecnica dello snorkelling oppure in modo virtuale su PC.

Il progetto prevede una durata di 24 mesi. Le attività previste sono: - attivazione di un tavolo di concertazione e di progettazione partecipata che raggruppi l’Ente gestore della Riserva Naturale, l’Autorità idraulica, le Associazioni ambientaliste, la Coldiretti; - definizione del quadro di riferimento ambientale delle aree di intervento; - redazione dei progetti preliminari e dello studio di incidenza dei progetti; - realizzazione di un’opera di deframmentazione riguardante un ramo laterale dell’Adda; - interventi di riqualificazione sperimentale delle Merette, trasferendo al fondovalle alpino la tecnica dei fontanili adottata in pianura.

I risultati di progetto sono relativi a: - istituzione di un tavolo di progettazione partecipata ; - progettazione e realizzazione di interventi innovativi; - coinvolgimento di Enti con diversi compiti istituzionali - creazione di sinergie con il mondo degli agricoltori; - promozione dei SIC, della Rete Natura 2000 e dei corridoi ecologici dell’area di intervento; - divulgazione delle procedure partecipate e degli interventi innovativi progettati e realizzati; - realizzazione di un innovativo percorso subacqueo reale e virtuale; - predisposizione e diffusione di un pacchetto didattico per le scuole elementari e medie.

piandispagna@libero.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2004)

Rinaturalizzazione del Fosso di Campovico e creazione di una zona umida con finalità didattico - naturalistiche

Ente Comune di Morbegno