ING_32193_97729.jpg

Connessione ecologica e rinaturazione nel sistema delle aree protette del nord Milanese

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• MILANO (MILANO)

Avvio: 01/01/2009

Conclusione: 30/06/2012

Consorzio Parco Nord Milano Via Clerici, 150 - 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) ITALIA

• Fondazione Lombardia per l'Ambiente
  • PLIS della Balossa
  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Università degli Studi di Pavia
  • Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi

Gli obiettivi del progetto sono: 1. Descrizione avifauna nidificante per indicazioni gestionali; 2. Caratterizzazione erpetofauna per indicazioni gestionali; 3. Analisi flusso genico fra popolazioni animali e vegetali delle diverse aree; 4. Individuazione componenti rete ecologica e proposte di miglioramento connettività; 5. Promozione progetto presso pubblici e privati interessati dagli interventi; 6. Creazione habitat idonei a specie di interesse conservazionistico; 7. Ripristino habitat idonei ad avifauna nidificante ed erpetofauna di interesse conservazionistico; 8. Ricostituzione habitat ripariali; 9. Nuove superfici boscate; 10. Rispetto degli obiettivi e del budget; 11. Monitoraggio presenze faunistiche ante- e post-interventi, per valutarne l’efficacia; 12. Realizzazione volume divulgativo sulla biodiversità nelle aree di intervento; 13. Distribuzione di materiale divulgativo su tutela della biodiversità e risultati del progetto

Azioni: 1. Censimenti per transetti lineari dell’avifauna; 2. Ricerca con conteggi a vista, transetti con ricerca al canto, metodo di cattura-ricattura per Anfibi; 3. Individuazione bioindicatori di connettività e analisi marcatori di DNA; 4. Analisi lavori pregressi, confronto con foto aeree, proposte di miglioramento; 5. Individuazione portatori d’interesse e incontri di informazione e confronto; 6. Escavazione di pozze a favore di Anfibi e Odonati; 7. Creazione nuclei arbustati; 8. Selezione, analisi esigenze ecologiche ed introduzione di piante acquatiche; 9. Messa a dimora di essenze arboree autoctone; 10. Organizzazione e gestione del personale dipendente e dei collaboratori di progetto; 11. Censimenti avifauna, erpetofauna e Odonati ante- e post-intervento; 12. Volume divulgativo con schede descrittive e itinerari naturalistici; 13. Pieghevole con itinerari naturalistici, organizzazione di eventi e realizzazione di Sentiero Natura.

Il progetto porterà al miglioramento dello stato di conservazione della biodiversità, con particolare attenzione alle specie faunistiche e floristiche di pregio all'interno delle "aree sorgente" del territorio nord Milanese. Inoltre, tramite il processo partecipativo e le attività di divulgazione ambientale, verrà incrementato il livello di sensibilizzazione della popolazione locale e dei visitatori nei confronti della conservazione della biodiversità e della tutela ambientale.

amministrazione@cert.parconord.milano.it

• Fondazione Lombardia per l'Ambiente
  • PLIS della Balossa
  • Università degli Studi di Milano