Riqualificazione sponda

R.Am.P.E 2 - Riqualificazione Ambientale Pieve Emanuele

General data

Preserving and strengthening biodiversity (2010)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

R.Am.P.E 2 - Riqualificazione Ambientale Pieve Emanuele

Project place
  • PIEVE EMANUELE (MILANO)

Start date Jan 01, 2011

End date: Nov 30, 2012

Organization

Comune di Pieve Emanuele Via Viquarterio, 1 - 20090 PIEVE EMANUELE (MI) ITALIA

Search all projects of this organization >

Euros

Grant 151.000 €

• UNIMIB

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto RAMPE - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Goals

Gli obiettivi di progetto sono stati i seguenti: 1) deframmentare le aree semi-naturali; 2) migliorare la fruibilità dei siti; 3) riqualificare e rinaturalizzare; 4) mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Le azioni in progetto fanno parte di un più ampio quadro di rinaturalizzazione del territorio, la cui finalità è la creazione di una connessione ecologica significativa tra aree verdi differenti, considerando la “multifunzionalità” del paesaggio e preservandone sia la biodiversità che l’aspetto fruitivo-ricreativo.

Actions

Il progetto ha previsto le seguenti azioni: 1) creazione di nuclei verdi lungo l’alzaia delle rogge Pizzabrasa e Corio e nel Parco Natura; 2) recupero di un edificio in disuso come rifugio per rapaci e mammalofauna terrestre; 3) icostruzione di una piattaforma per favorire la nidificazione degli ardeidi; 4) reintroduzione della popolazione di Rana dalmatina; 5) creazione di una fascia vegetata intorno ai Laghetti del Tolcinasco, sostituzione della recinzione perimetrale e successivo rinverdimento; 6) organizzazione di escursioni notturne per l’ascolto di rapaci notturni e visita guidata in bicicletta; 7) collegamento idrico per il mantenimento della funzionalità delle zone umide e riqualificazione delle rogge con interventi di ingegneria naturalistica; 8) eradicazione delle specie vegetali alloctone e loro sostituzione; 9) aggiornamento del sito internet.

Results

I risultati di progetto hanno riguardano: 1) rafforzamento della connessione ecologica degli elementi della Rete Ecologica Regionale a piccola scala; 2) la valorizzazione ambientale contribuirà fortemente all’incremento della biodiversità; 3) la realizzazione del progetto fornirà un importante contributo al miglioramento della fruibilità dell’intero sistema territoriale da parte della cittadinanza e delle associazioni sportive da tempo operanti nell’area.

River restoration
  • Number of riparian zones restored 1
  • Total extent of riparian zones restored 1,000 m2
Species reintroduction/Methods for controlling invasives species