ISS_4422_04023.jpg

ITACA. Innovazione, tecnologie, azioni per il contrasto delle alloctone.

Preserving and strengthening biodiversity (2011)

ITACA. Innovazione, tecnologie, azioni per il contrasto delle alloctone.

Project place
  • TREZZO SULL'ADDA (MILANO)
  • AREE FORESTATE ALL'INTERNO DEL PARCO ADDA NORD

Start date May 01, 2011

End date: Apr 30, 2013

Coclea Società Cooperativa Sociale Via P.B. Calvi , 3 - 20056 TREZZO SULL'ADDA (MI) LOMBARDIA

• Consorzio per la Gestione del Parco Adda Nord
  • Comune di Fara Gera d'Adda
Other donors
  • PARCO ADDA NORD

Il progetto si propone di:- promuovere l’incremento diretto della biodiversità vegetale autoctona in alcune aree fragili del Parco Adda Nord (aree di cava dimesse, aree interessate da tagli di manutenzione del bosco in prossimità di reti di pubblica utilità);- rallentare il processo di perdita di biodiversità attraverso il contrasto delle specie alloctone invasive nell’intero territorio del Parco;- realizzare buone pratiche nel contrasto delle specie alloctone per ottenere procedure utilizzabili nella pianificazione territoriale dell’area;- costruire una banca dati sulle specie alloctone;- produrre una cartografia georeferenziata e un sistema informativo geografico territoriale;- produrre un sistema di monitoraggio innovativo (rilevamento satellitare o aerofotogrammetrico multispettrale all’infrarosso dei popolamenti vegetali), e uno studio di fattibilità per la tutela di aree boscate ad alta biodiversità.

Le strategie sono:- interventi di miglioramento ambientale e contenimento di specie vegetali alloctone (in aree prioritarie per la biodiversità);- sperimentazione di modelli di gestione forestale nelle aree di pertinenza di reti e servizi pubblici;- sperimentazione di un sistema tecnologico complesso per l’identificazione e il monitoraggio dei popolamenti alloctoni di maggiore rilevanza, composto dalla costruzione di una base cartografica ortoreferenziata (da rilevamenti con tecnologie di acquisizione multispettrale), dalla sperimentazione di tecniche di detection di specie invasive alloctone attraverso il telerilevamento, dallo scouting di tecnologie avanzate utili all’implementazione di un sistema distribuito di controllo del territorio dedicato al monitoraggio e alla formazione dei dipendenti del Parco;- interpretazione e restituzione dei dati e costruzione di procedure e modelli di monitoraggio;- coordinamento generale del progetto e disseminazione dei risultati ottenuti.

I risultati che il progetto si attende sono così elencati:- censimento della distribuzione delle principali specie vegetali infestanti su 7.000 ha;- acquisizione informazioni specifiche su popolamenti infestanti da inserire nella pianificazione forestale del Parco;- programmazione interventi prioritari di gestione;- sensibilizzazione proprietari e gestori di aree forestali;- recupero della naturalità in aree degradate per circa 38.000 mq;- contrasto e contenimento delle specie alloctone invasive;- conservazione e incremento della biodiversità;- inquadramento delle tecnologie multispettrali e dei sistemi di monitoraggio puntuale (UAV, microcopters);- progettazione dei piani di acquisizione e inquadramento delle tecnologie AIB disponibili;- verifica funzionamento e fattibilità tecnico-economica di un sistema continuo di monitoraggio;- redazione di apposita comunicazione dedicata ai risultati di progetto.

coclea@coclea.org

• Consorzio per la Gestione del Parco Adda Nord
  • Comune di Fara Gera d'Adda

No photos for this project