Immagine 2

Strumenti economici nel servizo idrico integrato

Tutelare la qualità delle acque (2009)

Strumenti economici nel servizo idrico integrato

• PROVINCIA DI CREMONA (CREMONA)

Cremona

Avvio: 04/05/2009

Conclusione: 30/11/2009

Autorità d'Ambito Cremonese Corso VITTORIO EMANUELE II , 28 - 26100 CREMONA (CR) ITALIA

• UTILITATIS pro acqua energia ambiente

L’Autorità d’Ambito si propone di definire dei criteri di attuazione della tariffa basati su principi di carattere sociale e allo stesso tempo remunerativi per il gestore. L’obiettivo dell’analisi è quello di creare uno strumento operativo che assimili modalità di calcolo innovative per definire un livello di prezzo del servizio, per utenti domestici e industriali, che sia equo e proporzionato all’impatto ambientale che essi producono; nonché un modello applicativo di articolazione tariffaria adeguato allo scenario dell’ATO di Cremona. L’indagine si propone, inoltre, di individuare i sistemi incentivanti per migliorare la qualità dell’acqua potabile per ridurre gli scarichi idrici in quantità (riciclo) e qualità (migliori tecniche di depurazione).

Le azioni di progetto sono: - analisi dell’impatto della crescita tariffaria sui consumi e dell’efficacia o meno dell’articolazione per scaglioni a blocchi crescenti; - studio delle curve di consumo relative a diverse tipologie di utenti, per comprendere l’elasticità della domanda al prezzo e la dimensione del peso fiscale. -Elaborazione di schemi di riferimento per valutare i costi ambientali derivanti dalla mancata copertura del servizio o dalle inefficienze impiantistiche; - analisi degli effetti economici della tariffa con riferimento ai meccanismi di remunerazione del capitale investito e di recupero di efficienza legati al rispetto del price cap non più valido nel metodo tariffario della Regione Lombardia, il quale mirando a garantire l’equilibrio economico-finanziario del gestore del servizio, riduce le leve della regolazione volte a controllare e contenere gli incrementi tariffari.

La ricerca si propone di mettere a disposizione degli organi preposti al governo del sevizio idrico integrato dell’ATO di Cremona, il modello di riferimento per l’attuazione dello strumento tariffario più idoneo a raggiungere gli obiettivi di equità sociale e di compatibilità ambientale evidenziati in precedenza. Inoltre si propone di fornire delle valutazioni economiche sui costi-benefici derivanti dalle possibili opzioni tariffarie percorribili nel tentativo di soddisfare contemporaneamente le esigenze di remunerazione del gestore, riconoscimento del costo ambientale e realizzazione dell’equità sociale.

Il progetto ha permesso di analizzare lo stato dell'arte dei sistemi di depurazione e stimare i loro costi in capo alle aziende industriali della provincia di Cremona. Ha permesso altresì di definire elementi di valutazione attuale e futura dei costi aggiuntivi sostenibili dagli utenti a carico della tariffa del servizio idrico integrato per la parte della raccolta e trattamento reflui.

segreteria@atocremona.it

• UTILITATIS pro acqua energia ambiente

Bando Tutelare la qualità delle acque (2010)

Sistemi di fitodepurazione a servizio degli abitati del Comune di Veddasca