P1070877.JPG

Redazione Piano Gestione SIC “Pian Gembro” , cod. IT2040025, provincia di Sondrio

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• VILLA DI TIRANO (SONDRIO)

Sondrio

Avvio: 03/03/2008

Conclusione: 06/06/2008

Comunità Montana Valtellina di Tirano Via M. Quadrio, 11 - 23037 TIRANO (SO) ITALIA

L’obiettivo generale del Piano di Gestione che si propone di realizzare è di mantenere il Sito d’Importanza Comunitaria per la Rete Natura 2000 (SIC) in uno stato di soddisfacente conservazione al fine di tutelare il patrimonio naturale d’interesse comunitario in esso presente, conformemente a quanto previsto dall’Articolo 6 della Direttiva Habitat. Gli obiettivi specifici da realizzare attraverso il piano delle azioni e degli interventi sono incentrati sulla salvaguardia di habitat e specie d’interesse comunitario, coniugandoli con la valorizzazione dell’area in un’accezione che cerca linee di sinergia e di raccordo con le dinamiche in atto nel territorio. L'applicazione sistematica della procedura di valutazione di incidenza rispetto a qualsiasi piano e progetto (interno al SIC o meno) che possa avere ricadute significative sul sito costituirà strumento puntuale di gestione a garanzia del mantenimento dello stato di conservazione adeguato degli habitat e delle specie.

Se il PdG della Riserva è incentrato nella definizione degli usi del territorio in generale, il PdG del SIC, che sarà dal primo recepito, prevede misure specifiche per gli habitat e le specie presenti e caratterizzanti. Il contenuto del PdG oggetto della presente richiesta si articola in: 1. Formulazione quadro conoscitivo delle caratteristiche del sito per le diverse componenti sulla base dati pregressi, studi aggiuntivi e redazione banche dati georeferenziate. 2. Analisi esigenze ecologiche habitat e specie con indicatori. 3. Formulazione obiettivi gestionali generali, di dettaglio e definizione priorità d'intervento. 4. Definizione della Strategia Gestionale e del Piano di Azione, con messa a punto delle strategie gestionali di massima e delle specifiche azioni da intraprendere, unitamente ad una valutazione dei costi e dei tempi necessari per la loro realizzazione; monitoraggio periodico risultati tramite gli opportuni indicatori.

Il Piano di Gestione del SIC consentirà all'ente gestore di disporre di: misure di conservazione/ripristino/miglioramento per ciascuno degli ambiti di analisi; reti di controllo ambientale; strumenti per interventi specifici e mirati ad un miglioramento degli habitat presenti nel SIC e ad un corretto ed equilibrato uso del territorio.

Piano di Gestione del Sito Rete Natura 2000 IT20A0502 Lanca di Gussola - IT20A0014 Lancone di Gussola

Ente Provincia di Cremona

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Redazione del Piano di gestione del SIC "Valle del Dosso" e valorizzazione delle aree limitrofe ad elevata biodiversità