IMG_20200509_110041.jpg

Collegamento a rete tra il Parco del Lura e le Aree Protette limitrofe: individuazione di corridoi ecologico-fruitivi e attuazione di un progetto pilota nel Comune di Cermenate

Preserving and strengthening biodiversity (2011)

Project place
  • Comuni del Consorzio Parco del Lura

Como

Start date Jan 01, 2012

End date: Nov 28, 2018

Consorzio Parco del Lura Via IV Novembre, 9/A - 22100 CADORAGO (CO) LOMBARDIA

Search all projects of this organization >

• Comune di Cermenate
Other donors
  • Comune di Cermenate, Autostrada Pedemontana Lombarda s.p.a.

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto INTERVENTI FINALIZZATI ALLA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ NEL PARCO DEL LURA COME PROGETTO STRATEGICO PER LA RETE ECOLOGICA DELL’ALTA PIANURA LOMBARDA: UN PROGETTO PILOTA DI GESTIONE ATTIVA DEGLI HABITAT., finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Promuovere la sostenibilità a livello locale – Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Il progetto ha un duplice scopo:

1) produrre uno studio di fattibilità per il potenziamento dei corridoi ecologici residui che connettono il PLIS del Lura con le Aree Protette limitrofe e gli elementi della Rete Ecologica Regionale, Provinciale e Comunale;

2) realizzare interventi per il potenziamento del corridoio ecologico est-ovest fra il PLIS del Lura e il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea nel Comune di Cermenate.

Il progetto, della durata di due anni, si articola nelle seguenti azioni:

a) studio di fattibilità sui corridoi ecologici:

- verifica delle connessioni ecologiche (corridoi, varchi);

- caratterizzazione delle connessioni ecologiche;

- elaborazione bozza di masterplan;

- condivisione bozza di masterplan;

- elaborazione versione definitiva del masterplan;

- comunicazione ai portatori di interesse;

- organizzazione di un corso sulle reti ecologiche per tecnici comunali e provinciali;

b) interventi per il potenziamento del corridoio ecologico in Comune di Cermenate:

- realizzazione di aree umide per la riproduzione degli anfibi;

- realizzazione di tunnel e attraversamenti ciclabili e faunistici;

- creazione e potenziamento di siepi, filari e fasce ecotonali;

- realizzazione di percorso ciclopedonale fra Parco del Lura e Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea;

- monitoraggio faunistico post-interventi.

I risultati attesi del progetto sono da un lato la stesura di un quadro descrittivo e progettuale della rete ecologica intorno alla Valle del Torrente Lura e dall'altro la creazione di un corridoio ecologico multifunzionale fra il Parco del Lura e il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, con ricadute positive sulla connessione ecologica e, in generale, sulla biodiversità della Pianura comasca.

Project evaluation

Gli output del progetto sono risultati pienamente efficaci rispetto agli obiettivi prefissati. Lo studio di fattibilità “Luranet-plan” è stato distribuito ai Comuni del Consorzio (n. 12) e alle Province coinvolte (n. 3), diventando un riferimento per la pianificazione territoriale locale e sovracomunale. Il progetto pilota in Comune di Cermenate ha concretizzato la connessione ecologico-fruitiva tra il Parco del Lura e il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, quindi tra la Valle del torrente Lura e quella del Seveso, realizzando anche un obiettivo dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia. Sono state acquisite 13.000 mq di aree per realizzare: un’area umida permanente di circa 150 mq, un tunnel faunistico; 750 metri di siepi e filari; 730 mq di rimboschimenti; 1.500 mq di prati naturalistici; 18 cassette-nido per uccelli e chirotteri; un sottopasso ciclabile e faunistico alla S.P. 35 e 2.000 m di percorso ciclopedonale in calcestre.

Il monitoraggio faunistico post-operam, effettuato nell’ultimo anno di progetto, ha consentito di rilevare l’immediata colonizzazione dell’area umida e l’utilizzo del 50% delle cassette-nido installate. Nel medio periodo andrà riproposto un monitoraggio per verificare, con maggiore affidabilità, l’efficacia degli interventi andando inoltre a valutare possibili effetti negativi per la diffusione di specie alloctone (ad esempio Scoiattolo grigio americano e Poligono del Giappone).

Punto di forza del progetto sono stati:

a) il coinvolgimento di Comuni e Province sul tema delle Connessioni Ecologiche;

b) l’individuazione dello studio di fattibilità “Luranet-plan” come strumento pianificatorio di riferimento per il Parco e i Comuni consorziati;

c) l’elevata partecipazione (100 persone) e la qualità dei docenti del corso organizzato sulle Reti Ecologiche;

d) la qualità degli interventi realizzati con il progetto-pilota, e) i buoni risultati del monitoraggio post-operam;

f) la collaborazione intercorsa tra i partners di progetto (Consorzio e Comune);

g) il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza del Comune di Cermenate.

Punti di debolezza del progetto sono stati:

a) l’allungamento dei tempi di progettazione per l’incertezza circa la disponibilità del contributo di Autostrada Pedemontana Lombarda s.p.a. e la necessità di adeguamento dello strumento urbanistico comunale;

b) le difficoltà tecniche in fase di realizzazione del progetto pilota dovute alla risoluzione delle interferenze con sottoservizi;

c) la realizzazione di una parte del progetto pilota a carico di terzi (opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione).

90% EFFECTIVENESS

Habitats restoration and species preservation
  • Number of reforested areas 1
  • Total extent of reforested areas 510 m2