P1080365.JPG

FACCIAMO RETE NELL'AREA DELL'ALTO SEBINO "connettere per conoscere e fruire il nostro territorio"

Connessione ecologica (2014)

• Bossico
  • Castro
  • Costa Volpino
  • Endine Gaiano
  • Fonteno
  • Lovere
  • Pianico
  • Riva di Solto
  • Rogno
  • Solto Collina
  • Sovere

Bergamo

Avvio: 01/02/2015

Conclusione: 01/02/2017

Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi Via del Cantiere, 4 - 24065 LOVERE (BG) LOMBARDIA

• Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali onlus

Gli obiettivi specifici dello Studio riguardano:- l'individuazione di corridoi ad alto valore naturalistico-ambientale in grado di interconnettere e creare Rete ecologica;- l'individuazione puntuale delle criticità urbanistico-ambientali dovute alla crescita insediativa;- la progettazione preliminare di interventi di deframmentazione e implementazione della rete locale;- la costante comunicazione alla popolazione locale al fine della massima condivisione del tema;- la partecipazione degli Enti locali ed associazioni allo sviluppo del Progetto;- la formazione dei tecnici delle Amministrazioni locali sul tema Rete Ecologica;- la previsione di specifici percorsi di fruizione didattica educativa.

Al fine di massimizzare la possibilità di una futura realizzazione degli interventi analizzati nello studio di fattibilità, è stato svolto un processo di condivisione e partecipazione degli Enti locali e delle associazioni operanti sul territorio. In particolare gli Enti locali sono stati coinvolti nell'analisi critica del territorio e nella scelta degli interventi da realizzare. I risultati delle attività condotte sono stati divulgati attraverso lo svolgimento di un convegno e di una mostra, oltre di attività di tipo didattico rivolte agli studenti del territorio. Le azioni di progetto si suddividono in 4 macro-azioni:- analisi urbanisitica;- analisi del contesto ambientale;- progettazione degli interventi;- comunicazione, formazione e partecipazione.

I risultati conseguiti riguardano: - l'approfondimento delle conoscenze naturalistico-ambientali presenti nel territorio di riferimento del progetto;- l'analisi critica della coerenza fra le previsioni di sviluppo degli strumenti di pianificazione (PGT) e gli indirizzi di tutela della Rete Ecologica;- il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli Enti locali, delle popolazioni e di altri soggetti che fruiscono del territori; -l'individuazione di interventi per la valorizzazione della rete ecologica locale.

Con la realizzazione del progetto sono stati individuati gli elementi della rete ecologica che caratterizzano il territorio della Comunità Montana e le relative criticità. Conseguentemente, sulla base dei risultati conseguiti con le indagini conoscitive, è stato redatto lo studio di fattibilità avente lo scopo di individuare interventi specifici finalizzati a valorizzare la funzionalità della rete ecologica locale, risolvendo le criticità riscontrate. Questi interventi sono rappresentati da: Interventi di deframmentazione del torrente Borlezza; Valorizzazione del corridoio ecologico del torrente Oneto; Mitigazione dell'effetto barriera di strade a veloce scorrimento; Interventi di deframmentazione delle linee di flusso migratorio degli anfibi; Interventi nel Parco Gola del Tinazzo a favore degli anfibi e del gambero di fiume autoctono.

Per la realizzazione del progetto è stato fondamentale il contributo fornito dagli enti territoriali, in particolare per l'individuazione della rete ecologica locale, e dal partner di progetto Amici del museo di scienze naturali ONLUS di Lovere, in particolare per lo svolgimento delle attività divulgative.

Attività di monitoraggio
  • Monitoraggio faunistico ex ante
    Numero di specie monitorate: 3
    Elenco delle specie monitorate: Austropotamobius pallipes, Salmo trutta, Salvelinus fontinalis